Skip to main content
La Quercia e l’Asino

Dolce far niente…

Agricoltura naturale

La Quercia e l’Asino promuove un’agricoltura 100% naturale.

In altre parole, non utilizziamo alcun prodotto, neanche quelli ammessi per legge. 

Nella nostra struttura troverai varietà antiche di piante, come le nocciole, il melograno, le ciliegie e le prugne. Qui rispettiamo il ciclo della natura e degli animali autoctoni che vivono con noi e di cui ci prendiamo cura, come l’asino ragusano, le capre Girgentane e i polli Valplatani.

Se ami i cani inoltre, potrai divertirti a giocare con Happy, un Border Collie con la passione per la palla e un unico difetto: è instancabile!

Cooking experience

Hai mai raccolto le olive?

Questa è soltanto una delle esperienze che potrai fare qui, dove gli ospiti diventano membri della famiglia e, in quanto tali, possono partecipare alle varie attività quotidiane: dalla cura dell’orto e delle piante antiche, come il giardino di nocciole, alla preparazione dei prodotti per la famiglia, come per esempio il torrone o la mostarda di fichi d’India.

Asino shopping

La spesa con l’asino, l’avresti mai detto?

Nelle vicinanze della struttura ci sono diversi negozi di generi alimentari e piccole botteghe, in cui potremo accompagnarti con uno dei nostri asini ad andare a fare la spesa per il barbecue che potrai organizzare.

Un’esperienza sicuramente piacevole e originale, unica nel suo genere, con un animale da soma socievole e disponibile come l’asino e che fortifica inoltre il rapporto già buono che questa specie ha con gli esseri umani.

Trekking

A piedi o a passo d’asino per gustarti, lentamente e senza fretta, le meraviglie dei posti che ci circondano.

Potrai scoprire le attrazioni naturalistiche e storiche che caratterizzano la Sicilia, intraprendendo percorsi adatti a grandi e piccoli per vivere da vicino la natura.

Per gli eventi visita ciukino.it

Ho provato a raccontarti il mio sogno e l’ho fatto a occhi aperti, guardando tutto ciò che ad oggi ho costruito per chi – come te – verrà a conoscere questa terra d’amuri e sapuri.

La Quercia e l’Asino, sceglierci è naturale.
Close